Valutazione orologi, compro orologi usati

Ti sei mai chiesto quanto vale il tuo orologio?
Si tratta di un Audemars Piguet, un Patek Philippe, un Vacheron Constantin, un Rolex, un Longines o un qualsiasi altro orologio di lusso?
Sei un collezionista oppure una persona fortunata che ha ereditato un orologio vintage o secondo polso di elevato pregio, e hai voglia di fare un vero affare vendendo il tuo oggetto prezioso e percependo un ricavo considerevole?
Non affidarti a un qualunque venditore o compratore di orologi!
Scegli chi lavora da anni nel settore, con professionalità e grande rispetto per i suoi clienti, proprio come fa Menditti Gioielli!
Il suo staff, qualificato e in continuo aggiornamento, ti fornisce infatti il supporto di cui hai bisogno, eseguendo una valutazione imparziale e trasparente del tuo orologio!
Prima di giungere però alla vendita del tuo importante segnatempo e agognare un pagamento immediato, prendi alcune informazioni.
Cerca di capire quali sono le caratteristiche, le valutazioni attuali e le potenzialità di mercato, individua le eventuali conseguenze di modifiche e revisioni che sono state apportate alla meccanica o alla struttura, le quali potrebbero diminuire o aumentare il valore dell’orologio, a seconda della loro entità e della modalità con cui sono state eseguite.

Raffaele Menditti - Valutazione orologi, compro orologi Rolex usati Raffaele Menditti

Qualora i segni del tempo dovessero rendersi evidenti o il meccanismo dovesse presentare dei malfunzionamenti, è sempre opportuno rivolgersi a esperti del settore e non a comuni orologiai, che potrebbero non cogliere l’importanza di non sostituire i pezzi originali (magari pezzi rari o addirittura unici) con quelli compatibili.
Se ad esempio si sostituisse il fondello originale con uno compatibile, non si troverebbe più corrispondenza con i numeri seriali presenti nel quadrante.
Oltre a rendere difficile individuare il modello dell’orologio, questo può provocare anche un drastico abbassamento del suo valore.
Cosa peggiore accade invece quando si apportano modifiche direttamente alla meccanica: una volta intaccata quella originale, infatti, il valore dell’orologio diventa praticamente nullo!
Infatti, sebbene l’età, il brand e la rarità del pezzo influiscano sul pregio dell’orologio, nulla è più importante delle sue condizioni!

Come quoto il mio orologio?

Gli orologi, vecchi o nuovi che siano, hanno sempre delle peculiarità che possono fare la differenza sul loro costo e sulla stima.
Quali sono però i parametri principali da cui partire per effettuare quindi una corretta valutazione dei vecchi orologi?

- Anno di fabbricazione
- Marchio
- Modello

Solitamente, insieme allo stesso orologio, si conservano gelosamente anche la confezione originale, il manuale, il certificato di origine e la ricevuta dell’acquisto.
Su ciascuna di esse, viene riportata la marca dell’orologio, il modello e l’anno di fabbricazione; ma se accidentalmente tutta questa documentazione dovesse mancare, come si fa?
Non c’è nulla da temere.
È l’orologio stesso a riportare questi dati sul quadrante, sul fondello (ovvero il retro) oppure, come nel caso dei Rolex, sulle anse, a patto che tutto sia rimasto come in origine.
Oggi esistono anche diverse app online per valutare orologi, soprattutto quando risulta difficile per la persona individuare il modello esatto del proprio segnatempo.
Se fine a sé stessa però, la valutazione online lascia un po’ il tempo che trova.
Ciò vuol dire che non basta cercare il modello, ma bisogna scrutare ogni singolo dettaglio dell’orologio, per poter avere una stima quanto più attendibile possibile.
I professionisti estimatori, infatti, consigliano sempre di toccare con mano e osservare di persona tutte le caratteristiche.

Secondo polso

L’orologio secondo polso è oggi molto richiesto dagli appassionati, anche se non si tratta di un vero e proprio orologio d’epoca. Esso infatti differisce dall’orologio vintage, per il fatto che è stato prodotto dagli anni ‘80 in poi, quando si è verificata la Crisi del Quarzo nel settore orologiero in Svizzera.
I secondo polso più ricercati sono gli Instant Classic, ovvero quei modelli a edizione limitata che hanno caratteristiche meccaniche, ma anche stilistiche, davvero fuori dal comune. Le parti estetiche più osservate sono sicuramente le lancette, le quali rappresentano, insieme ad altre importanti componenti, l’eccellenza della manifattura, come in moltissimi modelli Audemars Piguet, Patek Philippe, Vacheron Constantin e Rolex.
I collezionisti cominciano la loro corsa all’acquisto del secondo polso ancor prima che esso faccia la sua comparsa sul mercato.
È superfluo specificare quindi che un orologio di questo tipo ha sicuramente una valutazione molto elevata, sempre a patto che si tratti di pezzi intatti!

Valutazione orologi da tasca e da tavolo antichi

Gli orologi da tasca e da tavolo antichi hanno un fascino senza tempo, nonostante l’era del digitale abbia ormai sopraffatto anche il settore orologiero!
La preziosità delle materie prime con cui sono stati costruiti e la maestria degli artigiani del passato hanno saputo rendere eterni questi particolari oggetti da collezione!
Per quanto riguarda gli orologi da tasca, da taschino o a cipolla (come si preferisce chiamarli), non c’è che l’imbarazzo della scelta tra gli open face, gli half hunter, i full hunter, i double hunter e double half hunter. Le caratteristiche interessanti però non finiscono di certo qui. È importante, infatti, in questi casi considerare la meccanica, come per gli altri tipi di orologi, la carica, il modello, il marchio, la forma, le materie prime e lo stile.

Per quanto ricordino lo sfarzo dei salotti imperiali, invece, gli orologi da tavolo antichi sono ancora tanto apprezzati oggi.
Anche in questo caso, bisogna valutare soprattutto l’estetica, la manualità e lo stile del decoro, il funzionamento e i materiali: dal marmo all’oro e così via.

Come posso vendere il mio orologio usato

Che tu voglia una valutazione di un orologio Tissot, Sector, Pierre Bonnet o brand luxury del settore, non ti resta che affidarti a Menditti Gioielli, esperto in orologeria di alta gamma, per ricevere il massimo dell’affidabilità e della professionalità.
Ebbene sì, noi di Menditti Gioielli compriamo orologi usati, nuovi, in oro, in argento o altri materiali, antichi, da polso, da tasca o da tavolo.
La nostra valutazione avviene in tua presenza e in totale trasparenza!

Valuta il tuo orologio


Compila il form per effettuare una valutazione non impegnativa

Produttore
Hai il certificato di garanzia? Si
No
Accessori Scatolo Cinturini Extra Quadranti Extra Documenti d'acquisto Ricevute di revisioni
Descrizione
Nome*
Cognome
Email
Telefono*
Foto

COSA DICONO DI NOI

Siamo tra i Compro oro più recensiti in tutta italia, con oltre 5000 recensioni