Investire in diamanti o in oro?
Oro e diamanti sono materie prime in cui potrebbe sicuramente valere la pena investire ma, prima di compiere questo passo, è opportuno valutarne bene tutti i pro e i contro.
Perché si investe in materie prime come oro e diamanti
Sono moltissimi gli investimenti che si possono fare nella vita: energia, terreni, immobili, bestiame e altri ancora.
Tuttavia, molti investitori preferiscono orientarsi su un’altra tipologia di beni: i metalli preziosi.
Questo perché l’oro e i diamanti, ad esempio, non perdono il loro valore nel lungo periodo e quindi tendono ad essere beni sicuri durante i momenti di incertezza economica.
E per lo stesso principio, investire in oro e diamanti durante i periodi di alta inflazione, può portare degli ottimi ritorni economici nel lungo periodo.
Per approfondire, leggi anche I diamanti valgono più dell’oro?
Investire in oro
Scegliere di investire in oro, è sicuramente un'opzione da considerare, nel momento in cui si vuol acquistare un bene che non perda valore nel lungo periodo.
L’oro è flessibile e stabile, e sin dai tempi antichi, è considerato come un bene rifugio.
Durante le guerre e le crisi economiche infatti, l’oro veniva utilizzato come un’opzione di scambio, se il denaro scarseggiava.
L’oro ha resistito persino alle diverse inflazioni che hanno colpito l’economia mondiale, senza perdere mai il suo valore.
E, poiché non può essere prodotto artificialmente, è un metallo prezioso unico ed estremamente raro.
Pro e contro
Naturalmente un investimento in oro può avere sia dei pro che dei contro.
Un vantaggio, per esempio, è che l’oro è protetto dai rischi di mercato, come ad esempio i conflitti politici, le guerre e così via.
Inoltre, se si acquistano monete d’oro, sarà sicuramente più facile rivenderle, qualora si presentasse la necessità di avere liquidità.
Alcuni svantaggi di un investimento in oro, tuttavia, potrebbero includere la difficoltà di detenere oro fisico in un luogo sicuro e protetto.
Infatti è sempre opportuno valutare bene gli spazi a disposizione, prima di investirne in grandi quantità.
Alcuni investitori preferiscono usufruire di cassette di sicurezza detenute in banca!
Investire in diamanti
Anche i diamanti, come l’oro, possono rappresentare un buon investimento.
Non occupano molto spazio, non si rompono o si usurano facilmente… e poi sono bellissimi da vedere!
I diamanti però, a seguito di un processo di elaborazione più sofisticato rispetto all’oro, hanno nella maggior parte dei casi un costo più alto.
Tuttavia, i diamanti sono anche anti-inflazionistici, il che li rende un investimento più sicuro in tempi di incertezza economica.
Pro e contro
I diamanti possono essere un ottimo investimento per una serie di motivi.
Una prima e ovvia ragione è che tale metallo prezioso è durevole, quindi raramente perde il suo valore con il passare del tempo.
I diamanti, poi, sono tangibili, nel senso che si possono davvero toccare e ammirare, a differenza di altri tipi di investimento.
Tuttavia, come abbiamo accennato poc’anzi, i diamanti possono avere un costo abbastanza elevato, per cui bisogna prestare attenzione al periodo in cui si investe in essi.
Oro e diamanti: qual è dunque la scelta migliore?
Detto ciò, è lecita la domanda: quale delle due opzioni di investimento è quella migliore?
Possiamo indubbiamente affermare che, quando si tratta di investire in materie prime, l’oro nella maggior parte dei casi rappresenta l’opzione migliore.
Tuttavia, anche i diamanti sono un buon investimento, ma solo in determinate circostanze.
Anche perché i diamanti, a volte, possono avere prezzi di rivendita più alti dell'oro, anche se l'oro ha più potere in termini di inflazione e valore generale.
In linea di massima, il diamante e l'oro sono entrambi buoni investimenti.
Per questo, prima di procedere all’acquisto, è importante capire quando conviene investire.
Quando investire in oro?
Partiamo dal presupposto che non c’è mai un momento sbagliato per investire in oro.
L’oro, infatti, è un porto sicuro per tutti coloro che vogliono salvaguardare i propri soldi dalle incertezze del mercato.
Se ci si vuole garantire un guadagno di lungo periodo, comunque, il momento migliore per investire in oro è quando i prezzi sono alle stelle.
Per investimenti a breve termine, come ad esempio coloro che desiderano guadagnare denaro per altri scopi (una vacanza, un acquisto importante, ecc), invece, si può investire in oro anche quando il prezzo è leggermente inferiore, rivendendolo poi non appena ne il prezzo al grammo dell'oro aumenta.
Quando investire in diamanti?
Tra oro e diamanti, nella maggior parte dei casi prevale come investimento quello dell’oro.
Tuttavia, anche il diamante può assicurare un guadagno nel lungo periodo, a patto che si tengano conto di alcune variabili:
- le 4 c (in inglese): (cut) taglio, (clarity) purezza, (carat) caratura e (colour) colore
- il certificato
- la domanda di mercato.
Una volta appurato che il prezzo di tale pietra preziosa è in crescita e il tipo di diamante è certificato e rispecchia le 4 c, allora si può investire!
Naturalmente, è sempre preferibile acquistare diamanti da rivenditori di fiducia, per poter pagare il giusto prezzo di mercato e per non incorrere in truffe o in situazioni spiacevoli.
In sostanza, qual è il miglior investimento tra oro e diamanti?
Possono esserlo entrambi, se si comprende dove acquistarli e quando rivenderli!
Anche se, nella maggior parte dei casi, un buon investimento include un portafoglio diversificato che abbia sia oro che diamanti al suo interno.
I diamanti valgono più dell’oro?
Your email address cannot be published. Required fields are marked*
No comments