L’oro è il metallo più pesante?
L’oro potrebbe essere considerato il metallo più pesante, se viene paragonato solo ad alcuni degli altri metalli più preziosi in circolazione, come ad esempio l’argento o il rame.
Tuttavia, se si tiene conto di tutti i metalli che esistono al mondo, probabilmente l’oro non rientra tra i primi in classifica.. e le ragioni sono molteplici.
Andiamo a scoprirle insieme!
Densità e peso atomico
C'è da sempre un dibattito su quale sia il metallo più pesante sulla terra; tuttavia quando si fa riferimento ai metalli pesanti, ci sono due diversi fattori che incidono sulla misura del metallo stesso: densità e peso atomico.
La densità è la massa per unità di volume. Essa viene misurata in grammi per centimetro cubo (g/cm^3) oppure in chilogrammi per metro cubo (kg/m^3).
La densità influisce sull’interazione del metallo in determinati contesti; ad esempio il potassio, può galleggiare nell’acqua perché è meno denso dell’acqua stessa.
Viceversa, altri tipi di metalli che hanno una densità maggiore dell’acqua non galleggiano, ma affondano.
Il peso atomico, invece, è la media delle masse atomiche di un elemento.
Il peso delle singole masse di atomo sono adimensionali e basate su un dodicesimo (0,0833) del peso di un atomo di carbonio-12, nel suo stato fondamentale.
Ciò vuol dire che un atomo di carbonio-12 ha un valore di 12 unità di massa atomica.
I metalli più densi
Secondo alcune stime pare che il metallo con maggiore densità sia l’osmio, con circa 22,6 g/cm^3.
L’osmio è un metallo di transizione, utilizzato raramente allo stato puro a causa della sua tossicità, ma viene legato in dispositivi e macchine che possono dover resistere a forte usura, come ad esempio quella che avviene nei contatti elettrici.
A seguire poi vi è l’iridio, con densità pari a 22,4 g/cm^3.
Tale metallo viene impiegato principalmente nell’elettronica, in dispositivi che devono resistere a temperature estreme, come ad esempio candele ed elettrodi.
Tutti gli altri metalli, invece, hanno una densità minore.
Ad esempio, il platino ne ha 21,45 g/cm^3; l’uranio 18,95 g/cm^3; il mercurio 13.546 g/cm^3 e così via.
I metalli più pesanti
Per quanto riguarda invece il peso atomico, il più pesante è il plutonio con 244 u; a seguire, poi, vi è l’uranio con un peso atomico di 238.020 u.
Entrambi i metalli possono essere utilizzati per azionare sottomarini e portaerei.
In ordine decrescente, vi sono poi il piombo con un peso atomico di 207, il mercurio con 200 e l’osmio con 90.
E l’oro?
L’oro, con densità pari a 19,32 g/cm^3 e peso atomico pari a 196,96657 u non rientra sicuramente tra i metalli più pesanti.
Al contrario di quanto si possa pensare, per via delle sue molteplici proprietà in termini di resistenza alla corrosioni, duttilità e durevolezza, l’oro ha sia la densità che il peso atomico inferiori ad altri metalli.
Tuttavia, se si confrontano ad esempio oro e argento, sicuramente il primo è più pesante del secondo.
Infatti, un singolo atomo di argento ha un totale di 47 protoni ed elettroni e 61 neutroni e la sua densità è di soli 10,49 g/cm 3; un singolo atomo d'oro, invece, è composto da 79 protoni ed elettroni e 118 neutroni e la densità, come abbiamo visto, è maggiore.
Dunque, se si pone la domanda “l’oro è il metallo più pesante sulla terra”, la risposta è sicuramente negativa.
Infatti i metalli più densi, come abbiamo potuto constatare, sono l’osmio, l’iridio e il platino; quelli con maggior peso atomico, invece, sono il plutonio e l’uranio.
Tuttavia, se si paragona l’oro all’argento, allora l’oro supera di gran lunga l’argento, in quanto a peso.
Scopri la Quotazione Oro in Tempo Reale
Your email address cannot be published. Required fields are marked*
No comments