LA STERLINA PIÙ RARA MAI VENDUTA? QUELLA DEL 1953. L'ANNO DELL'INSEDIAMENTO DI ELISABETTA II
Una delle domande più comuni poste dai nostri clienti riguarda la possibilità e la fortuna di entrare o di essere in possesso di Sterline in Oro rare.
Quasi sempre siamo costretti a rispondere che le sterline circolanti nei mercati degli investimenti in oro non lo sono. Vi ricordiamo, a questo proposito, che in circa 200 anni di conio ne sono state prodotte oltre un miliardo di pezzi senza conteggiare i multipli, come le doppie e quintuple Sovrane, e i sottomultipli, come le mezze sterline.
La sterlina in oro più rara in assoluto che sia stata mai coniata è quella riportante, come anno di conio, quello dell’insediamento al trono di Elisabetta II, la più longeva sovrana del Regno Unito: il 1953.
Quell’anno furono coniate appena 3 (anche se si spera siano 4) Sterline di prova oltre ad altrettante Mezze e Doppie Sovrane.
Due di queste sono conservate presso la sede museale della Zecca Reale e presso il British Museum.
La terza di queste Sterline, in precedenza di proprietà e custodita presso un museo gallese e in seguito ceduta privatamente, è stato invece inserita in un'asta tenutasi presso la St. James Auctions, nota casa d’aste londinese, il 19 maggio del 2015. Ecco una foto della Sterlina più rara in assoluto.
La stima numismatica iniziale era pari a £ 250.000. Il prezzo di base d’asta venne fissato a £ 200.000 e, al termine di una agguerrita battaglia tra i suoi aspiranti acquirenti fu raggiunto il prezzo finale di £ 300.000 pari a € 385.000 (valutazione effettuata in base al cambio medio €/£ dell’aprile 2016).
Certamente un bell’investimento.
Si tratta, quindi, dell’unica Sterlina d’oro del 1953, ad oggi nota, in circolazione tra i privati. E se dovesse capitarvi tra le mani ci farebbe certamente piacere saperlo.
Leave a Reply
Your email address cannot be published. Required fields are marked*
No comments