Per migliaia di anni gli esseri umani hanno utilizzato lingotti d'oro per le trattative commerciali e per lo sviluppo.
Ora, nei tempi moderni, molti acquistano lingotti d'oro perché l'oro, proprio come il suo eterno partner, (l’argento), è un bene rifugio che non perde mai il suo valore e può essere visto come un'alternativa alla moneta circolante e ai mercati azionari.
Per non parlare poi dell'imponenza di tenere nel palmo della mano uno dei metalli preziosi più rari che si possano trovare sulla Terra…

Cos'è un lingotto d'oro


Il lingotto d’oro è un blocco che contiene oro, dalla forma cuboide con un peso e una purezza propri.
Si tratta di oro fisico, tangibile e reale!
Ad esempio, il classico lingotto d’oro puro da investimento è formato unicamente da oro 24 carati, anche conosciuto come oro 999.
Esiste, tuttavia, la possibilità di acquistare anche lingotti più piccoli, con peso e purezza differenti.

Tipologie di lingotti d’oro

In commercio ci sono due tipi di lingotti d’oro: quelli colati (o versati) e quelli coniati.
La differenza sostanziale tra questi lingotti sta tutta nel processo di produzione.
Infatti, i lingotti d’oro colati vengono realizzati versando l’oro fuso in uno stampo con l’aiuto di appositi strumenti.
Una volta versato l’oro, bisognerà porre lo stampo in una fornace e attendere che il materiale si fonda.
Ognuno di questi lingotti è unico perché il processo è meno raffinato di quello dei lingotti d'oro coniati; inoltre, essendo veloci e semplici da creare, sono il tipo più economico di lingotti d'oro in cui investire.
Tuttavia, ciò significa anche che sono anche potenzialmente più difficili da vendere, perché potrebbero presentare delle imperfezioni.

Dai lingotti colati è possibile creare i lingotti coniati: questi si realizzano tagliando parti di lingotti versati, arrotolati e con spessore uniforme. Alla vista sembrano quasi perfetti, tanto da essere spesso imballati in modo sicuro per mantenere la finitura sempre lucida e liscia.
I lingotti d’oro vengono prodotti in differenti pesi e misure e possono essere costituiti da oro puro, o da leghe specifiche: quest’ultimo tipo, ad esempio, è molto ambito dagli orefici, poiché li fondono per creare gioielli. Tuttavia, la cosa più importante quando si vuole investire in oro, non è basarsi sulle dimensioni, ma controllarne il peso e valutarne la purezza.

Quanto pesa un lingotto d’oro?

Questa domanda non ha una risposta univoca, perché il peso di un lingotto d'oro varia molto in funzione della quantità di oro di cui è composto (e può raggiungere anche livelli importanti).
Ad oggi, infatti, esistono diverse tipologie di pezzature di lingotti, che vanno da un minimo di 1 grammo a un massimo di 12,5 kg circa, comprese le pezzature in once realizzate dai fonditori inglesi. Valutando quindi il suo peso specifico, è possibile determinare la purezza dell’oro e, di conseguenza, il valore, ossia il prezzo del lingotto d’oro.

Quanto vale in euro un lingotto d’oro


Per conoscere, ad esempio, quanto vale un lingotto d’oro da 20 grammi, basterà moltiplicare il valore della quotazione dell’oro per il peso del lingotto.
Il costo di un lingotto d’oro quindi si calcola sul suo peso effettivo moltiplicato per il prezzo al grammo, in base alla sua purezza, aggiungendo poi un minimo di spesa per la sua creazione.

Es : Lingotto d’Oro 5 Grammi Prezzo
Per calcolare quanto costa un lingotto d’oro si deve seguire la formula:

( 5 g x prezzo corrente Oro 24K ) + costo creazione lingotto d’oro
Il prezzo corrente Oro 24K (K sta per carati e in questo caso indica la purezza massima, ovvero 999.9 millesimi) lo puoi trovare nella nostra tabella di quotazione dell’oro in tempo reale, seguendo la Borsa di Londra; mentre il costo della creazione di un lingotto d’oro dipende dalla casa produttrice, ma è solitamente basso.

Allo stesso modo, per sapere ad esempio a quanto si può vendere un lingotto da un kg d’oro attualmente, basterà considerare il peso del lingotto e la quotazione in tempo reale dell’oro.

Regalare un lingotto d'oro


I lingotti d’oro non vengono acquistati solo per effettuare un
investimento
di lungo periodo, ma anche per essere regalati in eventi e occasioni speciali, come ad esempio una premiazione, un matrimonio ecc.
Anche se l’uso più comune rimane comunque quello di regalare un lingotto d’oro per il Battesimo.
Infatti, la scelta di regalare un lingotto d’oro si rivela essere sempre un gradito dono di classe, anche se di piccole dimensioni.

Dove comprare un lingotto d’oro

Acquistare lingotti d’oro può sembrare semplice, dato che si trovano facilmente online lingotti per tutte le tasche, ma si deve tenere a mente che solo quelli certificati sono considerati da investimento.
Non tutti i Compro Oro, infatti, rivendono lingotti certificati. Dunque, per essere sicuri di acquistare legalmente lingotti d’oro, e in modo sicuro, ci si deve rivolgere alla Banca d’Italia o ad altri enti specializzati, come gli operatori professionali abilitati al commercio di oro da investimento.
Considerato infatti il cospicuo valore dell’oro, le truffe circa la vendita e l’acquisto di lingotti d’oro sono abbastanza frequenti.
Gli scaltri truffatori possono creare lingotti che non sono in oro puro 24 carati, ma che hanno percentuali più basse; oppure inseriscono all’interno dei blocchi barre di titanio che hanno un valore specifico praticamente uguale all’Oro.
Bisogna quindi, sempre accertarsi che l'operatore a cui ci si sta rivolgendo sia iscritto al Banco Metalli della Banca d'Italia e che quindi sia realmente autorizzato a vendere oro.

Vantaggi di comprare oro

Alcuni dei più importanti vantaggi, quando si sceglie di comprare oro includono:
- la possibilità di tenere in mano oro fisico, cosa che non si può fare con la maggior parte degli altri investimenti,
- la possibilità di poter sempre convertire l’oro in contanti
- la possibilità di detenere una ricchezza a lungo termine, ideale quindi anche per gli eredi, poiché sopravvivrà a qualsiasi valuta che potrebbero utilizzare loro in futuro.