media

Perché l’argento costa così poco rispetto all’oro?

L'oro e l'argento sono metalli preziosi rari che hanno un alto valore economico.

Possono essere usati come valuta, monete e lingotti, oltre ad essere impiegati nella tecnologia, nell'industria e nelle infrastrutture.

Tuttavia, in molti si chiedono: “perché l’argento costa così poco rispetto all’oro?”

Questa è una di quelle domande più frequenti, sia per i nuovi investitori che per tutti coloro che vogliono semplicemente acquistare un gioiello in gioielleria.

Tra l’altro, è molto comune regalare un bracciale, un anello, un paio di orecchini oppure un collier in oro o argento per un’occasione speciale, come la prima comunione, il battesimo, una laurea... 

L’oro e l’argento, infatti, essendo metalli preziosi rari (anche se l’oro lo è più dell’argento), mantengono immutato il loro “inestimabile” valore, e per questo sono il regalo migliore da fare per un evento memorabile.

Tuttavia, è risaputo: oro e argento hanno un costo diverso.

E per comprendere al meglio la differenza di prezzo, andiamo ad analizzare i molteplici fattori che rendono l’argento un metallo prezioso meno costoso rispetto all’oro. 

Domanda e offerta

La domanda e l’offerta dell’argento hanno subito delle forti variazioni durante il corso degli anni. In passato infatti, erano molti di più gli oggetti realizzati in argento rispetto ad oggi. Le famiglie importanti, quelle borghesi, ma anche alcune un po’ più umili possedevano posate e altri oggetti di argenteria che abbellivano la casa e donavano valore ai vari suppellettili ornamentali.

Oggi è sempre meno richiesto il classico servizio di posate in argento 800,

Leggi anche: Quanto valgono le posate d’argento 800?

poiché quello in acciaio risulta più pratico e diffuso, e sicuramente più accessibile economicamente.

Inoltre, con l’arrivo della digitalizzazione, anche la fotografia è diventata sempre più digitale e meno analogica. Di conseguenza, alcuni pezzi delle apparecchiature e le pellicole cosparse di nitrato d’argento vengono prodotte sempre meno rispetto al passato. 

L’oro invece non ha subito un cambiamento tanto importante nella richiesta, dato che viene ancora impiegato per realizzare monete preziose, oggetti e lingotti.

 

Leggi anche: Lingotto d’oro, tipologie e prezzi

 

Rarità

Uno dei primissimi motivi per cui l'argento ha un prezzo inferiore rispetto all'oro è la rarità di quest’ultimo, come abbiamo accennato poc’anzi. 

Questo significa che nel mondo c’è meno disponibilità di oro rispetto all’argento (che viene considerato il metallo più diffuso sul pianeta), e la netta differenza di prezzo è causata proprio dal disequilibrio tra domanda e offerta

Si stima, infatti, che tutto l'oro estratto nel corso della storia possa entrare in poco più di tre piscine olimpioniche, a differenza dell’argento che ha circa 1,74 milioni di tonnellate estratte fino ad oggi, senza includere le quantità che devono ancora essere estratte.

Tuttavia, se l’oro diventasse improvvisamente un metallo prezioso più abbondante dell’argento, sarebbe molto probabile che quest’ultimo aumenterebbe di prezzo, mentre il costo dell’oro diminuirebbe. 

Estrazione

Un altro valido motivo per cui l’argento ha un prezzo minore rispetto all’argento è il processo di estrazione

Sicuramente vengono estratti sia l'oro che l'argento, ma con l’oro, l’estrazione mineraria e chimica è più delicata. 

La difficoltà e la modalità dell’estrazione stessa possono aggiungere costi al prodotto finale in oro, rispetto all'argento.

Proprietà

L'oro è stato impiegato per moltissimi anni come forma di denaro, e non si “sporca” o si appanna come l'argento.

Dunque, la bassa manutenzione di questo metallo può anche aggiungere fascino e renderlo maggiormente desiderabile, comportando così un ulteriore aumento di prezzo rispetto all’argento.

Estetica

Anche il fattore estetico, contrariamente alle aspettative, incide sul prezzo di entrambi i metalli preziosi.

Infatti l’oro, esteticamente più bello grazie al suo colore “caldo”, è stato utilizzato, sin dai tempi dell’antico Egitto e dell’antica Grecia, come gioiello per eccellenza delle persone ricche, nobili e potenti.

 

Concludendo, dunque, è facile intuire perché il prezzo dell’argento sia inferiore al prezzo dell’oro

Tuttavia, entrambi i metalli preziosi hanno un grande valore e, sebbene uno più dell’altro, sia l’oro che l’argento sono beni rari, molto richiesti, nonché ottimi investimenti per il futuro, poiché garantiscono certamente un ritorno economico, qualora si decidesse di rivenderli. 

 

Comments: 0

No comments

Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*

SI RICEVE SU
APPUNTAMENTO

CHIAMA

WHATSAPP

DOVE SIAMO